emax sicurezza

Consigli sulla sicurezza


Abbiamo raccolto alcune domande per chiarire o sfatare luoghi comuni legati al mondo della sicurezza.

Domanda
La mia casa non è predisposta per un impianto d'allarme: posso installarlo evitando fastidiosi interventi alle strutture?

Risposta
Preservare l'integrità delle strutture è un'esigenza sempre più diffusa. Oggi esistono molti sistemi senza fili (wireless) che permettono di ovviare i lavori di muratura: l'utilizzo di queste tecnologie è sempre più diffuso grazie all'alta affidabilità raggiunta dai prodotti e alla facilità d'installazione. E' bene ricordare però, a prescindere dalla tecnologia utilizzata, l'importanza di rivolgersi alla competenza di professionisti per la progettazione iniziale di qualsiasi impianto. Emax Sicurezza si affida a sistemi multifrequenza omologati secondo le più recenti normative in tema di sicurezza che garantiscono elevati standard di affidabilità.


Domanda
Gli impianti senza fili hanno la stessa efficacia e sicurezza dei sistemi tradizionali?

Risposta
I sistemi senza fili possono rivelarsi delle valide alternative (o complementi) laddove i sistemi tradizionali incontrino degli ostacoli all'installazione (per esempio per vincoli architettonici, etc..). Sono particolarmente indicati per la sorveglianza di aree di piccole e medie dimensioni quali abitazioni civili, negozi, uffici.
La loro affidabilità è senza dubbio pari a quella di un sistema tradizionale se si rispetta la manutenzione ordinaria dell'impianto: è importante infatti controllare periodicamente lo stato di carica delle batterie dell'impianto per mantenere il sistema efficiente. A questo fine è importante affidarsi alla competenza ed alla supervisione di un centro di teleassistenza che controlla 24 ore su 24 il funzionamento del sistema.
Emax Sicurezza crede nell'assistenza continua come sinonimo di serietà e professionalità, perchè i ladri non vanno mai in vacanza.


Domanda
Ho un ampio giardino, posso mettere in sicurezza anche le aree esterne?

Risposta
Il giardino è una zona essenziale per mettere in sicurezza un'abitazione civile o commerciale: barriere, sensori, sirene possono avvertirci tempestivamente e garantire tempi di reazione maggiori. Un sistema limitato a proteggere solamente l'abitazione ci avvisa dell'intrusione, ma non può prevenire eventuali danni a cose o persone derivanti dallo scasso.
Una protezione completa ed efficiente parte dall'osservazione e dalla messa in sicurezza di tutti i punti critici per prevenire in tempo utile qualsiasi tipo di accesso sospetto.
Emax Sicurezza ribadisce l'importanza di una buona progettazione iniziale che garantisce con la sua ventennale esperienza nel settore della sicurezza privata e commerciale.


Domanda
Come posso controllare la mia abitazione quando sono in vacanza?

Risposta
La telesorveglianza è sempre più diffusa al giorno d'oggi ed esistono numerosi strumenti che ci permettono di controllare da remoto le nostre abitazioni, negozi o aziende: attraverso qualunque pc (anche portatile) o videotelefono cellulare connesso ad internet è possibile visualizzare le immagini riprese dalle videocamere installate nel perimetro.


Domanda
Gli appartamenti agli ultimi piani di un palazzo sono più sicuri di quelli a piano terra?

Risposta
Questa credenza è falsa, di fatto gli appartamenti agli ultimi piani sono spesso i più frequentati dai ladri in quanto offrono più punti deboli, come il tetto o il vano ascensore. Ogni anno sono documentate centinaia di intrusioni soprattutto nelle case del centro storico che non offrono un'adeguata protezione: i ladri riescono a calarsi dal tetto con facilità e, una volta sui terrazzi, visitano anche più appartamenti dello stesso piano.


Domanda
Abito in un condominio, posso mettere in sicurezza anche il garage o la cantina?

Risposta
I sistemi di sicurezza a disposizione oggi garantiscono differenti utilizzi: possiamo proteggere facilmente garage o cantine con soluzioni ad hoc, adatte alla copertura di zone limitate. Tali sistemi possono essere anche collegati con o senza filo all'impianto di casa: in questo caso è possibile gestire tutto da un'unica postazione.


Domanda
Posso attivare l'impianto di allarme del giardino anche quando sono in casa?

Risposta
La parzializzazione delle aree sorvegliate è una possibilità ormai garantita dalla maggioranza dei sistemi di allarme oggi in commercio: è possibile decidere quali zone proteggere dalla centrale di gestione del sistema, escludendo temporaneamente le aree in cui si soggiorna e riattivandole al bisogno.


Domanda
Cosa succede se si esauriscono le batterie dell'impianto?

Risposta
Le batterie dei sistemi attuali hanno normalmente una buona durata, ma è bene controllare periodicamente lo stato di carica. Il sistema avverte comunque per tempo se le batterie si stanno esaurendo e in caso di assistenza remota siamo sempre aggiornati attraverso messaggi o avvisi acustici. Il controllo a distanza è utile anche per verificare l'attuale stato di carica delle batterie e l'efficienza generale del sistema, per intervenire prontamente in caso di malfunzionamento e ci avvisa anche della mancanza di rete elettrica, permettendoci di ripristinarla in tempo e salvare gli alimenti del frigorifero o i pesci dell'acquario. Emax Sicurezza garantisce assistenza continua per prevenire questo tipo di inconvenienti.


Domanda
Posso fidarmi dell'elettricista per installare l'impianto d'allarme?

Risposta
Normalmente sconsigliamo di rivolgerci a chi non installa sistemi d'allarme di mestiere: la professionalità e l'esperienza non si improvvisano.
Il problema non è tanto nell'installazione del sistema quanto nella manutenzione che richiede serietà e professionalità.
Noi consigliamo sempre di affidarsi ad un partner che garantisca, soprattutto in un tema così delicato come la sicurezza, alte credenziali di affidabilità e disponibilità.


Domanda
Ci sono agevolazioni fiscali per chi decide di installare un impanto d'allarme?

Risposta
Il sistema di allarme è ora considerato un bene essenziale, e come tale assoggettato ad agevolazioni fiscali per quanto attiene l'aliquota iva. La normativa vigente (articolo 1, commi 17-19, legge 244/2007) prevede differenti modalità: Iva agevolata al 4% per l'installazione come prima casa, entro un anno dall'acquisto della stessa; al 10% in caso di ristrutturazione.

Per qualsiasi
richiesta
contattaci

La sicurezza è un campo delicato, necessita di esperienza e professionalita.

  • ASSISTENZA TECNICA 24 ORE SU 24, 365 GIORNI ALL’ANNO
  • INTERVENTI TEMPESTIVI
  • IMPIANTI D’ALLARME CON E SENZA FILI

Emax Sicurezza progetta ed installa da 20 anni sistemi d’allarme per abitazioni civili e strutture commerciali.